Montereale Valcellina

Natura, cultura e ingegneria

Montereale Valcellina è l’ultimo paese della pianura pordenonese, sorge su un terrazzo alluvionale fra il torrente Cellina, il Monte Spia, il Monte Castello e il Monte Fara a 317 mt s.l.m. Numerosi ritrovamenti fanno pensare ad insediamenti umani già a partire dall’età del bronzo, di cui il più importante ritrovamento è la Necropoli di Domino.
Il primo documento storico è datato 1213 e riguarda l’investitura del feudo. Montereale Valcellina è ricca di storia e vivace centro di attività culturali.

Meritano sinceramente un visita la chiesetta di San Rocco (XI sec), il piccolo oratorio votivo di San Floriano, l’oratorio della Madonna delle Grazie, la chiesetta di San Giovanni Battista a Malnisio e la ormai secolare centrale idroelettrica dei primi del Novecento della frazione di Malnisio, dove al suo interno troviamo il Museo dell’Energia Idroelettrica (visite su prenotazione allo 0427/798782).

Particolarmente importante a livello naturalistico è la Riserva Naturale della Forra del Cellina, il cui territorio si estende su una superficie di circa 304 ettari.
Il suo aspetto geomorfologico è tipico di un grande canyon ed è tra i maggiori della regione e senz’altro uno dei più spettacolari.
Personaggi noti di Montereale Valcellina sono il mugnaio Domenico Scandella detto il Menocchio (cui oggi è dedicato il Circolo Culturale), che nel 1559 venne portato al rogo dall’inquisizione a causa delle sue eretiche convinzioni sulla creazione del mondo, secondo lui nato da una sorta di informe impasto primordiale e il Pellegrin, abitante della frazione di San Leonardo che costruì personalmente un canale che dal cellina portò l’acqua nella piazza del paese.


Municipio:

Via Ciotti 122
33086 Montereale Valcellina
Tel: 0427-798782
Fax: 0427-799373


Ulteriori info:

http://www.comune.monterealevalcellina.pn.it
http://www.turismofvg.it
http://www.pordenonewithlove.it

  • Il Territorio

    la ricchezza nella diversità

    Il comprensorio montano della provincia di Pordenone è una delle zone più caratteristiche della regione Friuli Venezia Giulia, un universo di storia, natura, tradizioni, cultura, economia ed incontro.

    Leggi
  • I Nostri Servizi

    per uno sviluppo sostenibile

    Dalle "Fibre Ottiche" all' "Asilo", dalla "Mensa" alla "Formazione". Un insieme di servizi integrati pensato per facilitare la vita delle aziende socie del NIP e di tutti i loro dipendenti.

    Leggi
  • Qualità e Ambiente

    un binomio vincente

    Il Consorzio NIP ha deciso di erogare i propri servizi nel rispetto della salvaguardia e della tutela ambientale al fine di promuovere e rispettare gli habitat ed i territori in cui è insediato.

    Leggi