Meduno

Dai Celti al Risorgimento

Situato a 313 mt s.l.m, è costituito da vari borghi il più alto dei quali è Borgo Cilia a quota 555 mt s.l.m. Meduno è porta di accesso alla Val Tramontina. Le origini di Meduno sono collegate al periodo celtico, tra gli antichi reperti il più importante ritrovamento è la “Piera dell’aga” di Ciago, un grosso elemento lapideo preromano di probabile uso sacrificale.

I resti del Castello, dove oggi sorge la Chiesetta di San Martino, sono datati 1136, danneggiato prima dalle truppe austriache nella guerra contro il Partiarcato di Aquileia nel Trecento e poi nel terremoto del 1776.

La città fu per quattro secoli patria di scalpellini famosi in tutto il Friuli e nel mondo.
l più illustre di questi fu il capomastro Luigi del Bianco che diresse i lavori delle sculture sul Monte Rushmore negli Stati Uniti.

Particolarità “sportiva” di queste zone è il Monte Valinis, la cui straordinaria posizione geografica si presta all’uso di parapendii e deltaplani che richiamano appassionati da tutto il mondo.

Dal punto di vista prettamente storico una visita la merita il “Museo Casa Andreuzzi”, casa natale del medico Antonio Andreuzzi (Fraz. Navarons), che racconta le vicende dell’azione patriottica guidata da questo personaggio nell’ottobre del 1864 e testimonia gli stretti rapporti con i maggiori protagonisti del Risorgimento Italiano come Mazzini e Garibaldi.

Tra gli edifici civili va segnalato Palazzo Colossis, con corte interna, costruito tra Cinquecento e Settecento.


Municipio:

Via Roma 15
33097 Meduno
Tel. 0427/86130
Fax: 0427/85000


Ulteriori info:

http://www.comune.meduno.pn.it
http://www.turismofvg.it
http://www.pordenonewithlove.it

  • Il Territorio

    la ricchezza nella diversità

    Il comprensorio montano della provincia di Pordenone è una delle zone più caratteristiche della regione Friuli Venezia Giulia, un universo di storia, natura, tradizioni, cultura, economia ed incontro.

    Leggi
  • I Nostri Servizi

    per uno sviluppo sostenibile

    Dalle "Fibre Ottiche" all' "Asilo", dalla "Mensa" alla "Formazione". Un insieme di servizi integrati pensato per facilitare la vita delle aziende socie del NIP e di tutti i loro dipendenti.

    Leggi
  • Qualità e Ambiente

    un binomio vincente

    Il Consorzio NIP ha deciso di erogare i propri servizi nel rispetto della salvaguardia e della tutela ambientale al fine di promuovere e rispettare gli habitat ed i territori in cui è insediato.

    Leggi