Claut

Dall’emigrazione forzata al turismo di nicchia

Si trova all’inizio della Valcellina, venendo dalla Val Vajont, a 613 mt s.l.m, ed è attraversato dai torrenti Cellina e Settimana. Le prime notizie sull’abitato di Claut risalgono al X secolo.

Dopo la 2° guerra mondiale ha sofferto di una forte emigrazione verso le grandi città del nord Italia e verso l’estero.
È solo intorno alla fine del XX secolo che la sua popolazione finalmente si stabilizza grazie alla sistemazione delle vie di comunicazione che hanno permesso il pendolarismo giornaliero.

Il” Museo della Casa Clautana” è un pregevole recupero di una tipica abitazione locale, con ricostruzione di varie ambientazioni con arredi ed attrezzi per l’agricoltura e l’artigianato originali. Accanto al Museo sorge la Parrochhiale di San Giorgio Martire, che conserva statue e altari lignei settecenteschi della bottega di Giovanni Auregne e due vaste tele del Settecento, "Lavanda dei Piedi" e "Ultima Cena" dell’artista austriaco Ambrogio Chelm.

Oggi Claut è una meta turistica, dotato di attrezzature che hanno mutato il suo volto rurale: sono presenti impianti sportivi per lo sci di fondo e la discesa, un moderno Palaghiaccio, e una pista ciclabile. Nella frazione di Cellino, in riva al torrente Cellina, è attiva in estate una scuola di canoa; in quel tratto di torrente si recano anche molti pescatori per la presenza di trote dell’ormai raro temolo.

Nella vasta prateria di Pinedo (in comune con Cimolais), di fronte alla Zona Industriale- Artigianale, è stato realizzato un piccolo aeroporto adatto agli aerei da turismo e ultraleggeri, oltre che per i deltaplani a motore.

Municipio 

Via A.Giordani 13,
3080 Claut

Tel: 0427/878040
Fax: 0427/878454


Per ulteriori info:

http://www.comune.claut.pn.it
http://www.turismofvg.it
http://www.pordenonewithlove.it

  • Il Territorio

    la ricchezza nella diversità

    Il comprensorio montano della provincia di Pordenone è una delle zone più caratteristiche della regione Friuli Venezia Giulia, un universo di storia, natura, tradizioni, cultura, economia ed incontro.

    Leggi
  • I Nostri Servizi

    per uno sviluppo sostenibile

    Dalle "Fibre Ottiche" all' "Asilo", dalla "Mensa" alla "Formazione". Un insieme di servizi integrati pensato per facilitare la vita delle aziende socie del NIP e di tutti i loro dipendenti.

    Leggi
  • Qualità e Ambiente

    un binomio vincente

    Il Consorzio NIP ha deciso di erogare i propri servizi nel rispetto della salvaguardia e della tutela ambientale al fine di promuovere e rispettare gli habitat ed i territori in cui è insediato.

    Leggi