IL TERRITORIO
CIMOLAIS

Parco delle Dolomiti Friulane e patrimonio dell'umanità

Il paese è sede del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane. Il Centro visite è situato sulla piazza principale. Questi luoghi sono ancora il regno della natura selvaggia, in un ambiente ricco di vette, nevai, fiumi e torrenti, prati, boschi e vegetazione autoctona. Cimolais è la piccola capitale di questo “regno” naturale, dove natura, luoghi di incontro e impianti ricettivi fanno da attrattiva per escursionisti e villeggianti.

Cimolais (652 m s.l.m) si raggiunge da Pordenone attraverso la Val Cellina oppure dopo aver percorso la Val Vajont per chi proviene dalla Valle del Piave (Longarone)

L’emblema del Parco e di questi luoghi è il “Campanile di Val Montanaja”, oggi patrimonio dell’Umanità, che si raggiunge attraverso la Val Cimoliana (accesso regolamentato nei mesi estivi). Transitando per Malga di Pan Pagnan, dopo circa 14 km si arriva al Rifugio Pordenone, che sorge “all’ombra” del Campanile. Cimolais ha una storia molto antica, risalente al periodo tardo romano; nel 762 fu donato all’Abbazia di Sesto al Reghena. Nella Parrocchiale di Santa Maria fa bella mostra l’altare maggiore dell’artista cadorino Giovanni Auregne.

Municipio:
Via Vittorio Emanuele, 27
33080 Cimolais
Tel: 0427 87019
Fax: 0427 87020