Cimolais

Parco delle Dolomiti Friulane e patrimonio dell’umanità

Cimolais (652 mt s.l.m) si raggiunge da Pordenone dopo aver percorso la Val Cellina oppure dopo aver percorso la Val Vajont per chi proviene dalla Valle del Piave (Longarone).

Il paese è sede del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane. Il Centro visite è situato sulla piazza principale. Questi luoghi sono ancora il regno della natura selvaggia, in un ambiente ricco di vette, nevai, fiumi e torrenti, di prati, di ricchi boschi e altre specie vegetali autoctone. Cimolais è la piccola capitale di questo “regno” naturale, dove si trovano natura, luoghi di incontro e impianti ricettivi a beneficio di escursionisti e villeggianti.

L’emblema del Parco e di questi luoghi è il “Campanile di Val Montanaja”, oggi patrimonio dell’Umanità, che si raggiunge attraverso la Val Cimoliana ( accesso regolamentato nei mesi estivi), transitando per Malga di Pan Pagnan, si arriva dopo circa 14 km al Rifugio Pordenone che sorge “all’ombra” del Campanile. Cimolais risulta molto antico, del periodo tardo romano, nel 762 fu donato all’Abbazzia di Sesto al Reghena. Nella parrocchiale di Santa Maria fa bella mostra l’altare maggiore dell’artista cadorino Giovanni Auregne.

Municipio 

Via Vittorio Emanuele 27,
3080 Cimolais

Tel: 0427/87019
Fax: 0427/87020

 

Ulteriori info:

http://www.comune.cimolais.pn.it
http://www.parcodolomitifriulane.it
http://www.aziendecimolais.it
http://www.turismofvg.it
http://www.pordenonewithlove.it

  • Il Territorio

    la ricchezza nella diversità

    Il comprensorio montano della provincia di Pordenone è una delle zone più caratteristiche della regione Friuli Venezia Giulia, un universo di storia, natura, tradizioni, cultura, economia ed incontro.

    Leggi
  • I Nostri Servizi

    per uno sviluppo sostenibile

    Dalle "Fibre Ottiche" all' "Asilo", dalla "Mensa" alla "Formazione". Un insieme di servizi integrati pensato per facilitare la vita delle aziende socie del NIP e di tutti i loro dipendenti.

    Leggi
  • Qualità e Ambiente

    un binomio vincente

    Il Consorzio NIP ha deciso di erogare i propri servizi nel rispetto della salvaguardia e della tutela ambientale al fine di promuovere e rispettare gli habitat ed i territori in cui è insediato.

    Leggi