I SERVIZI
AMBIENTE

Tutte le Zone Industriali NIP sono attrezzate con un proprio depuratore. I depuratori sono stati realizzati completi di tutti gli stadi primari (pretrattamenti), secondari (trattamento biologico di ossidazione/nitrificazione/denitrificazione) e terziari (filtrazione e disinfezione) adottando le BAT - migliori tecniche disponibili (stacciatura, disoleatura aerata, MBR, filtrazione terziaria).

Vista l’assenza di corpi idrici superficiali, lo scarico degli effluenti depurati avviene in canali irrigui. Ciò implica la necessità di garantire sempre un’ottima qualità dello scarico. Gli impianti sono muniti di sistema di teleallarme che si attiva in caso di avarie elettromeccaniche o segnali generati dalle sonde di misura in linea.

Da più di un decennio, il Consorzio NIP attua programmi di energy management avvalendosi di consulenti con competenze ampie e diversificate nel campo dell’efficienza energetica, dell’approvvigionamento, delle normative, ma anche del monitoraggio e della partecipazione a bandi pubblici e finanziamenti.

Il Consorzio ha realizzato e gestisce 10 impianti fotovoltaici per una potenza complessiva di circa 250 kW con cui alimenta i propri depuratori di acque reflue, l’asilo nido, la mensa annessa al centro servizi di Maniago.
Tutte le Aree Industriali NIP hanno raggiunto gli standard e ottenuto la certificazione ambientale ai sensi della Norma di riferimento UNI EN ISO 14001, ottenendo tale riconoscimento e implementando azioni migliorative fin dal 2006.
La gestione dei servizi è supportata dalle competenze di ditte specializzate. Le tecnologie utilizzate per gli impianti consortili fanno del Consorzio un caso di eccellenza qualitativo regionale e nazionale