Home PageI ServiziFibre Ottiche

Fibre Ottiche

Il mondo alla Velocità della luce

Il Consorzio ha realizzato, a partire dall’anno 2006, una rete di condotte per la posa di fibre ottiche nella Z.I. di Maniago, Montereale e Meduno. 


Dopo una serie di contatti con la Regione, che attraverso una società controllata, Mercurio, aveva programmato la realizzazione dei collegamenti con la dorsale che corre lungo la ferrovia pedemontana, Il Consorzio, visti i ritardi, ha deciso di procedere autonomamente interessando una Società privata già in grado di provvedere.

A partire dai primi di Luglio del 2011 la Z.I. di Maniago è stata quindi collegata alla rete nazionale e le aziende insediate possono usufruire del collegamento.
Per quanto riguarda la Z.I. di Montereale Valcellina e Meduno si provvederà quanto prima. A Pinedo ed Erto il Consorzio è intervenuto cofinanziando la posa di alcuni ripetitori che hanno consentito il collegamento delle zone ad internet veloce.

Presso la sede del Consorzio verranno posizionati i server a servizio di tutti gli uffici della Comunità Montana, Montagna Leader e del NIP, ospitati nell’edificio di Viale Venezia. È inoltre previsto un servizio di “data center” per le aziende private insediate nelle diverse Z.I.

  • Il Territorio

    la ricchezza nella diversità

    Il comprensorio montano della provincia di Pordenone è una delle zone più caratteristiche della regione Friuli Venezia Giulia, un universo di storia, natura, tradizioni, cultura, economia ed incontro.

    Leggi
  • I Nostri Servizi

    per uno sviluppo sostenibile

    Dalle "Fibre Ottiche" all' "Asilo", dalla "Mensa" alla "Formazione". Un insieme di servizi integrati pensato per facilitare la vita delle aziende socie del NIP e di tutti i loro dipendenti.

    Leggi
  • Qualità e Ambiente

    un binomio vincente

    Il Consorzio NIP ha deciso di erogare i propri servizi nel rispetto della salvaguardia e della tutela ambientale al fine di promuovere e rispettare gli habitat ed i territori in cui è insediato.

    Leggi