Home PageQualità e AmbienteTrattamento delle acque

Trattamento delle acque

All'insegna della tecnologia

Tutte le acque raccolte provenienti dalle zone industriali sono convogliate, attraverso una rete di raccolta separata, in specifici impianti di trattamento.

La gestione di tali impianti è affidata a Ditta esterna con la quale il Consorzio NIP ha stipulato apposito contratto.
La Ditta appaltatrice prende atto al momento della stipula del contratto delle Procedure e Istruzioni Operative di interesse del SGA del Consorzio NIP ed è obbligata ad operare nel rispetto dell’ambiente.

Il Consorzio NIP in sinergia con la Ditta incaricata della gestione degli impianti, ed in applicazione delle disposizioni contenute nelle autorizzazioni allo scarico dei reflui, ha stabilito un piano annuale di monitoraggio e controllo con un Laboratori di Analisi operante in conformità alla Norma UNI CEI EN ISO / IEC 17025 al fine di:
  • Monitorare periodicamente gli scarichi delle Aziende insediate che convogliano i propri reflui nella rete fognaria consortile per verificarne il rispetto dei limiti imposti in fase di autorizzazione;
  • Monitorare periodicamente il corretto funzionamento degli impianti, garantendo controlli automatici e telecontrolli, e degli scarichi degli stessi.

Il Consorzio NIP è provvisto di una moderna rete di controllo e monitoraggio dei propri impianti che consente di verificare ed osservare e registrare in tempo reale il funzionamento degli stessi, le quantità trattate, i parametri obbligatori.
  • Il Territorio

    la ricchezza nella diversità

    Il comprensorio montano della provincia di Pordenone è una delle zone più caratteristiche della regione Friuli Venezia Giulia, un universo di storia, natura, tradizioni, cultura, economia ed incontro.

    Leggi
  • I Nostri Servizi

    per uno sviluppo sostenibile

    Dalle "Fibre Ottiche" all' "Asilo", dalla "Mensa" alla "Formazione". Un insieme di servizi integrati pensato per facilitare la vita delle aziende socie del NIP e di tutti i loro dipendenti.

    Leggi
  • Qualità e Ambiente

    un binomio vincente

    Il Consorzio NIP ha deciso di erogare i propri servizi nel rispetto della salvaguardia e della tutela ambientale al fine di promuovere e rispettare gli habitat ed i territori in cui è insediato.

    Leggi