Home PageQualità e AmbienteEnergia rinnovabile

Energia rinnovabile

Economia verde

Il Consorzio NIP ha fatto suo il principio per il quale si deve garantire la salvaguardia delle risorse naturali anche adottando energie rinnovabili.

Già a partire dal 2006, si è dotato di impianti fotovoltaici per i propri uffici/mensa/ per l' impianto di potabilizzazione e gli impianti di depurazione per una produzione totale di circa 220KW. Ha installato inoltre le pompe di calore e i pannelli solari per il riscaldamento dell’Asilo Nido. 

Al momento sono in corso alcune verifiche di fattibilità per la realizzazione di due centraline idroelettriche.
Il Consorzio sta inoltre sostituendo, per stralci, l'illuminazione tradizionale esistente nella Z.I. di Maniago con illuminazione a Led al fine di ridurre i consumi e attenuare l'impatto ambientale.
  • Il Territorio

    la ricchezza nella diversità

    Il comprensorio montano della provincia di Pordenone è una delle zone più caratteristiche della regione Friuli Venezia Giulia, un universo di storia, natura, tradizioni, cultura, economia ed incontro.

    Leggi
  • I Nostri Servizi

    per uno sviluppo sostenibile

    Dalle "Fibre Ottiche" all' "Asilo", dalla "Mensa" alla "Formazione". Un insieme di servizi integrati pensato per facilitare la vita delle aziende socie del NIP e di tutti i loro dipendenti.

    Leggi
  • Qualità e Ambiente

    un binomio vincente

    Il Consorzio NIP ha deciso di erogare i propri servizi nel rispetto della salvaguardia e della tutela ambientale al fine di promuovere e rispettare gli habitat ed i territori in cui è insediato.

    Leggi