Home PageConsorzioChi siamoLa nascita del NIP

La nascita del NIP

Una speranza per il futuro

Nel Febbraio 1966 viene costituito ai sensi e per gli effetti dell'art. 16 della Legge 31 maggio 1964, n. 357, (la legge per la ricostruzione dopo il disastro del Vajont) il Consorzio per il Nucleo di Industrializzazione della Provincia di Pordenone, (più avanti denominato Consorzio NIP). 

Legge n 357 del 31 maggio 1964

Il Consorzio per il Nucleo di Industrializzazione della Provincia di Pordenone ha sede a Maniago in Via Venezia 18/d

Fanno parte del Consorzio:

  1. la Provincia di Pordenone;
  2. la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Pordenone;
  3. i comuni di  Maniago, Montereale Valcellina, Meduno, Cimolais, Claut, Erto e Casso e Vajont;
  4. la Comunità Montana del Friuli Occidentale;
  5. le aziende insediate che hanno sottoscritto e versato le quote consortili.
Il Consorzio gestisce 5 aree industriali attrezzate nei comuni di Maniago, Montereale Valcellina, Meduno, Cimolais e Claut, Erto e Casso. La superficie complessiva è di circa 2.500.000 mq, con un centinaio di aziende insediate ed un numero complessivo di circa 3081 occupati al 28/02/2011.

Tutte le aree sono dotate di impianti a rete con acqua industriale e potabile, gas, fognature bianche e nere, depurazione. Nella Z.I. di  si trovano il Centro Servizi, dotato di sala riunioni/convegni con attrezzature multimediali, il ristorante/mensa, l’asilo nido consortile, un laboratorio di ricerca sui metalli, gli uffici di Montagnaleader e lo Ial.

  • Il Territorio

    la ricchezza nella diversità

    Il comprensorio montano della provincia di Pordenone è una delle zone più caratteristiche della regione Friuli Venezia Giulia, un universo di storia, natura, tradizioni, cultura, economia ed incontro.

    Leggi
  • I Nostri Servizi

    per uno sviluppo sostenibile

    Dalle "Fibre Ottiche" all' "Asilo", dalla "Mensa" alla "Formazione". Un insieme di servizi integrati pensato per facilitare la vita delle aziende socie del NIP e di tutti i loro dipendenti.

    Leggi
  • Qualità e Ambiente

    un binomio vincente

    Il Consorzio NIP ha deciso di erogare i propri servizi nel rispetto della salvaguardia e della tutela ambientale al fine di promuovere e rispettare gli habitat ed i territori in cui è insediato.

    Leggi